YinYangfdm
Matteo Critelli Operatore Shiatsu​
20170208113917
Cos'è il massaggio metamerico?

Dalla colonna vertebrale fuoriescono fasci nervosi che, irrorando il corpo umano, formano quello che chiamiamo sistema nervoso periferico. Da ogni vertebra fuoriscono precisi fasci nervosi che vanno ad irrorare specifici organi e che, in condizioni normali, ne garantiscono il corretto funzionamento. Questi fasci nervosi che si sviluppano orizzontalmente sulla schiena possono essere divisi in aree di pertinenza dette metameri che sono  zone riflesse non solo dello stato di salute degli organi ma anche delle nostre emozioni. Tradotto in parole povere, tutto ciò che tratteniamo a livello emotivo viene somatizzato sul corpo creando delle forti tensioni sulla schiena. Se queste zone della schiena rimangono in tensione, alternano il funzionamento ottimale dei vari organi e visceri creando così disturbi in tutto l'organismo. Mal di stomaco,  dolori mestruali, cattiva circolazione, mal di schiena, ritenzione idrica, cellulite sono solo alcuni esempi di alterazioni della funzionalità del corpo quando si trova in particolari condizioni di stress. 


Nel massaggio metamerico si pone l'attenzione su tre zone: la zona dell’ossigenazione, la quale riguarda le problematiche inerenti vie respiratorie e dolori alla gabbia toracica; la zona dell’assimilazione riguardante tutte le attività e problematiche digestive e i disturbi all’addome (quindi legati a stomaco, milza, pancreas, fegato e vescica biliare); la zona dell’eliminazione legata a tutto ciò che deve essere espulso dal corpo come feci, ciclo mestruale ed urine. Spesso il nostro corpo su queste zone ci da dei segnali d’allarme con inestetismi simili ad uno sfogo. Trattando la zona corrispondente non solo migliorerà l’inestetismo e diminuirà il dolore del trattamento, ma si sarà riequilibrerà quella zona ripristinando l’innervazione corretta.


Quindi con il massaggio metamerico si andranno ad allentare queste zone che con lo stress vanno in tensione migliorando fino a quasi eliminare gli inestetismi del corpo, portando la persona massaggiata a un livello di rilassamento più a lungo termine rispetto ad altri massaggi e migliorando tutte le funzioni organiche e psicologiche. 

Torna a Trattamenti

© Matteo Critelli Operatore Prof.le Shiatsu
ai sensi della Legge 4/2013
P.IVA 09793200966 - Tel. 331-2967808
Create a website